dicembre 28, 2011

IL SETTORE AGONISTICO

ANNO ACCADEMICO 2017/2018:

le iscrizioni aprono il 1 SETTEMBRE

 

Il programma di Agonistica e Preagonistica del Match Ball Country Club  si articola su una durata di nove mesi da settembre a maggio e l’attività si svolge dal lunedi al venerdi nella fascia pomeridiana. Sono previsti brevi periodi di vacanza a Natale e Pasqua e nei giorni festivi del calendario ufficiale nazionale.

La frequenza al corso è di due , tre , quattro oppure cinque volte a settimana e ogni seduta di allenamento prevede un’ora e mezza  di tennis e un’ ora e mezza  di preparazione atletica. Le attività si svolgono sia all’aperto che al coperto e sono dirette e seguite dai qualificati maestri federali Antonio Padovani , direttore della Scuola Tennis e dell’Agonistica del Match Ball Country Club ,  Daniele Giorgini , referente tecnico Agonistica Pro, Fabio Bianchini, Francesco Caforio e dal preparatore atletico Niccolò Stinghi.

I settori di allenamento  vanno dalla categoria Under 10 fino agli Juniores .

Il programma si propone di formare e allenare  giocatori che vogliono migliorare il proprio livello tennistico con un metodo basato sul concetto di “agonismo sostenibile”. Si lavora sul perfezionamento tecnico e tattico , sviluppato con il lavoro sul campo e con la preparazione atletica mirata.

La base dell’insegnamento è la semplificazione : ogni allievo deve essere guidato tenendo conto , innanzitutto , della sua capacità di apprendimento e su quest’ultima si organizza il maestro nella formulazione degli obiettivi nella programmazione dell’allenamento. La ripetizione è un strumento fondamentale per ottenere dei miglioramenti progressivi e costanti : ogni colpo e ogni movimento devono diventare automatici in modo da consentire al giocatore di giocare ‘senza pensare’.

Molto importante si ritiene anche la collaborazione attiva dei genitori degli allievi , che devono essere in contatto costante con i maestri e avere conoscenza delle finalità e delle strategie utilizzate .

La competizione viene seguita attraverso la proposta di una programmazione di tornei personalizzata e  in linea con gli obiettivi prefissati e attraverso il supporto della segreteria per le iscrizioni ai tornei e l’organizzazione di eventuali trasferte.

Molta attenzione si dedica a sviluppare il senso di appartenenza al Circolo , facendo allenare i ragazzi in ambiente sano e attrezzato e dando importanza ai momenti di aggregazione e di socializzazione , con l’organizzazione periodica di feste , amichevoli, cene e con la gita agli Internazionali d’Italia : momenti di emozioni forti e positive che che aiutano a crescere bene sia nello sport che nella vita.

L’attività è garantita anche nei mesi di luglio e settembre con l’organizzazione di settimane di allenamento intensivo .

E’ possibile iscriversi anche a programma  già iniziato previa una prova per la verifica del livello e la disponibilità di posti nei gruppi.