gennaio 19, 2012

IL SETTORE ADDESTRATIVO

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 :

le iscrizioni aprono il 1 settembre

 

Il Settore addestrativo , riservato ai ragazzi in età compresa tra i dieci e i diciotto anni, si articola su di un corso della una durata di otto mesi che si svolge da ottobre a maggio, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria pomeridiana. Sono previsti brevi periodi di vacanza a Natale e Pasqua e nei giorni festivi del calendario ufficiale nazionale.
La frequenza al corso può essere di una sola volta alla settimana oppure bisettimanale, a discrezione e scelta degli allievi; ogni seduta di allenamento prevede un’ora di tennis e un’ ora di ginnastica. Le attività si svolgono sia all’aperto che al coperto e sono seguite  dagli istruttori F.I.T.   Niccolò Orlandi  e Neri Parenti  e  dal Preparatore Atletico F.I.T. Lorenzo Signori.
Gli obiettivi del corso ed in generale le attività connesse alla Scuola Tennis, sono l’educazione allo sport e ai suoi principi, l’insegnamento della tecnica e della tattica tennistica, la preparazione fisica.
Tali obiettivi vengono raggiunti grazie ad un programma di lavoro organizzato secondo alcuni elementi ritenuti comunque formativi e propedeutici alla preparazione di un giovane tennista :

  • l’insegnamento tecnico mirato all’acquisizione di solide basi per la pratica del tennis;
  • la progressione del FIT Junior Program;
  • i punti guidati per apprendere la tattica e la strategia;
  • la preparazione atletica di base e i giochi sportivi per sviluppare armoniosamente una adeguata preparazione fisica in modo semplice e divertente;
  • la competizione con giornate di gare amichevoli dedicate alle partite e all’arbitraggio;
  • l’animazione e la socializzazione, ritenute fondamenti di ogni pratica sportiva, attraverso l’organizzazione periodica di feste, premiazioni, cene, gite;
  • la scoperta del tennis internazionale con la partecipazione guidata al torneo degli agli Internazionali d’Italia.

Le attività sono organizzate tenendo conto delle varie fasce di età e di livello raggiunto nella pratica del tennis seguondo un impegno progressivo e graduale che accompagna i giovani dal livello dei principianti fino al perfezionamento. Una parte delle esercitazioni viene svolta sottoforma di gara a punti poichè, per ogni gruppo di lavoro, viene stilata una classifica organizzata in modo da premiare gli allievi che, per ogni mese di lavoro, realizzano il maggior numero punti (leader del mese), a Natale (leader di Natale), a fine corso (leader dell’anno).
I maestri hanno il compito di indirizzare e preparare gli allievi, secondo le loro attitudini e caratteristiche, verso un’attività amatoriale di gare e tornei a livello provinciale provvedendo monitorare e selezionare gli allievi che mostrano particolari attitudine per lo sport del tennis verso l’attività agonistica.

La scuola Addestramento Tennis organizza inoltre momenti e attività propedeutiche allo sviluppo e alla conoscenza dello sport (inteso come attività fisica e mentale) secondo un programma divertente e formativo articolato anche attraverso attività ludiche e collettive:

  • FESTA DI NATALE
  • CARNEVALTENNIS
  • PASQUA CON SORPRESA
  • TORNEO DI DOPPIO GENITORE-FIGLIO
  • FESTA DI FINE CORSO

Inoltre, sempre allo scopo di sviluppare le specifiche attitudini di ogni ragazzo e seguirlo nel proprio avvicinamento al mondo del tennis, la scuola organizza, nel mese di settembre, due settimane di prova per i nuovi allievi interessati al corso.
L’attività formativa prosegue anche alla conclusione ordinaria dei corsi, con la partecipazione ai Centri Estivi Match Ball Tennis Camp, organizzati nei mesi di giugno, luglio e settembre in modo da consentire, a chi lo desideri, una continuità formativa della pratica sportiva.

Naturalmente è consigliata la partecipazione ai corsi dall’avvio delle attività, tuttavia è possibile iscriversi alla Scuola Addestramento Tennis anche a corsi già iniziati previa una specifica prova per la verifica del livello e il conseguente accertamento della disponibilità di posti nei gruppi di lavoro già costituiti.
Le preiscrizioni per l’anno successivo sono aperte per tutto il mese di giugno e luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *